If you think that we are living in a crazy period of world history and would leave a comment, you're welcome.

World News

sabato 29 marzo 2008

Cos'è l'Open Net Initiative e come si combatte la censura nel mondo (anche quello libero)


Ron Deibert è direttore del Citizen Lab di Toronto, centro di ricerca all'avanguardia nel monitoraggio della censura online. Collabora con le università di Toronto, Harvard, Oxford e Cambridge alla OpenNet Initiative .


La Open Net Initiative è finanziata da diverse fondazioni come la MacArthur Foundation e l'Open Society Institute. Non accettano soldi dai governi.


L'Advance Network Research Group dell'università di Cambridge coordina la ricerca sul campo. Al Citizen Lab invece sviluppano gli strumenti di monitoraggio delle reti. Collaborano con circa ottanta Ong, da cui ricevono informazioni sulla lingua e i problemi politici a livello locale.
Dicembre 2006: il Citizen Lab ha rilasciato Psiphon un software che consente ai navigatori di aggirare la censura nei paesi che bloccano l'accesso a determinati siti.
Il primo passo per rendere Psiphon operativo è che una persona residente in un paese in cui internet non è censurata scarichi il software e lo installi sul proprio computer, che diviene così un provider Psiphon. La persona in questione fa quindi pervenire le informazioni per connettersi al proprio nodo Psiphon a una ristretta cerchia di familiari, amici o colleghi residenti in un paese in cui la rete è censurata.
Quando questi vogliono visualizzare dei contenuti bloccati si collegano con un nome utente e password al nodo-provider Psiphon, che li collega a sua volta all'informazione richiesta. Poiché l'intera transazione è crittata e il processo rimane privato, è difficile per le autorità individuare e bloccare i nodi Psiphon.
Le Olimpiadi di Pechino saranno una buona occasione per fare diventare questa iniziativa anche un businness con contenuti etici. Migliaia di giornalisti arriveranno in uno dei paesi in cui la rete è più censurata. Per questo Citizen Lab ha creato una società apposita che ha riscontrato un interesse immediato, per lanciare Psiphon come business e permetter di aggirare la censura cinese.
Grazie Citizen Lab

2 commenti:

Unknown ha detto...

Saro' ignorante ma sto software vuole essere forse un cavallo di troia? Che facciamo esportiamo altra democrazia? Evviva l'ignoranza ...
Un abbraccio taglia 46

O<-<

Taglia46 ha detto...

bakkolo, meno male che non sono bombe ma informazioni!
peace

Lettori fissi

Blog Flux Directory